Itinerari della costiera amalfitana: Vietri sul Mare

Vietri Sul MareSulla parte della costiera amalfitana rivolta al Golfo di Salerno, Vietri sul Mare domina la piccola valle di Bonea.

Artigiani ed artisti nei secoli hanno creato quello che è oggi un centro di produzione di ceramiche e maioliche dipinte a mano, prendendo ispirazione dalla natura della Costiera Amalfitana e dai sui intensi colori: il giallo dello sfusato amalfitano, il blu intenso del mare, il verde delle piante mediterranee.

Con le sue chiesette dalle cupole maiolicate e le case con tegole di cotto Vietri appare sospesa tra cielo e mare.

Gli stessi che si possono acquistare nelle numerose botteghe nei vicoli di Vietri sul Mare, e ammirare nel Museo della Ceramica ubicato nella Villa Guariglia a Raito.

La villa che, in una sorta di grande terrazzo sul Golfo di Salerno, ogni anno, ospita la rassegna di musica classica "Concerti d'estate a Villa Guariglia".

DA VISITARE:
le botteghe e la lavorazione artigianale della ceramica per cui Vietri è celebre nel mondo era già fiorente nel Medio Evo: arti. Preziosi pezzi si possono ammirare nel Museo della Ceramica vietrese situato nella torretta – belvedere di Villa Guariglia.

Mastosa è la cupola ed il campanile della chiesa di San Giovanni Battista situata nel punto più alto del centro storico.

Visualizza la pagina con tutti i formati e le formeARTIGIANATO:
L’artigianato contraddistingue Vietri sul Mare tra i Comuni della Costa d'Amalfi: famosa in tutto il mondo è infatti la ceramica artigianale vietrese, elemento che caratterizza l'offerta turistica di Vietri sul Mare.

I prodotti della ceramica vietrese (vasi, servizi di piatti, fioriere, lampadari, maioliche ), si abbinano perfettamente ad arredamenti classici quanto ad arredamenti moderni donando un tocco di originalità

I colori del sole, del mare, dei limoni, tipici di Vietri sul Mare e di tutti i Comuni della Costiera Amalfitana, sono ripresi dai maestri ceramisti che tramandano alle nuove generazioni i principi della tradizione ceramica vietrese: qualità della materia prima, ossia la terracotta, l'utilizzo di smalti e pennelli sapientemente impiegati nella realizzazione di veri capolavori.

Info utili:
comune Vietri sul mare: http://www.comune.vietri-sul-mare.sa.it/
proloco Vietri sul mare: http://www.prolocovietrisulmare.it/