Itinerari della costiera amalfitana: Praiano

Praiano - Costa di AmalfiIl territorio di Praiano si stende a mezzacosta, parallela al mare, tra Positano e Conca dei Marini, ai due lati di Capo Sottile.

Case sparse, che a tratti si raggruppano, per tornare poi a sparpagliarsi nel verde. Ogni tanto, una scalinatella più o meno larga serpeggia tra le case per scendere giù fino alla costa impervia ed alta, tra terrazze di limoni e fiorita macchia mediterranea.

Ai tempi della Repubblica Amalfitana, Praiano fu scelta come residenza estiva dai Dogi di Amalfi, a testimonianza di una vocazione di questo paese, lontano dai flussi turistici usuali e amata dalle elites.

Costa di Amalfi - PanoramaQua e là, una caletta, una piccola spiaggia, un angolo di paradiso. Come per esempio la marina di Praia, punto di approdo della vecchia Plagianum, con la spiaggia scavata tra due alte pareti di roccia, allo sbocco dell'aspro vallone di Praia. A guardia della Marina si trova sul promontorio la Torre a Mare di origine medievale, costruita per avvistare e dare l'allarme contro le invasioni saracene.

DA VISITARE:
La Marina di Praia è un'apprezzata località balneare dalla quale, con brevi escursioni in barca è possibile visitare la costa nei dintorni, in particolare le suggestive Grotte di Suppraiano e la Grotta dell'Africana.

Qui troverete una romantica passeggiata che costeggia le rocce che a picco scendono a mare: un borgo marinaro dall’atmosfera e dal paesaggio idilliaci dove potrete provare piatti locali come i totani e patate. (CONSIGLIATO SOPRATTUTTO DI SERA)

PraianoChiesa di San Luca Evangelista: Chiesa dedicata al Santo protettore di Praiano dallo stile barocco. Il pavimento è in maiolica di fine ‘700.

Grotta di Suppraiano: spettacolare antro naturale con stalattiti e giochi d’acqua. La grotta è raggiungibile via mare

Torre di Grado: torre appartenente all’antica catena di torri di avvistamento che vigilavano sull’arrivo dei saraceni.

Spiaggia della Gavitella: La particolarità di questa spiaggia, che la differenzia dalle altre spiagge della Costiera Amalfitana. Il bagnante è deliziato dalla vista di Capri e di Positano e con una piacevole nuotata può raggiungere la spiaggia delle Praie oppure tuffarsi nella Fontana dell'altare, un invaso naturale situato in una grotta

Edicole votive: piccole cappelle costruite dagli abitanti di Praiano un po’ ovunque sul territorio comunale. Ornate da maioliche o affreschi mostrano la profonda religiosità di questi luoghi

GASTRONOMIA:
I piatti tipici di Praiano rispecchiano sicuramente la morfologia del suo territorio, a metà strada tra la sua marina di Praia e le coltivazioni contadine sulle terrazze che dall’alto del promontorio arrivano vicino al mare. Troviamo quindi totani e patate ed altri piatti di pesce abbinati a verdure, legumi e odori mediterranei

EVENTI:
Il 10 agosto si svolge la notte bianca;

dal 1 al 4 agosto c’è la luminaria di San Domenico

Info utili
Web site Praiano: www.praiano.org