Itinerari della costiera amalfitana: Minori

MinoriMinori, posta al centro tra Maiori e Ravello, originariamente era un piccolo villaggio di pescatori, ma nel Novecento una notevole urbanizzazione - unita al turismo - ha reso Minori una delle piccole gemme della Costiera Amalfitana.

Anticamente, in epoca romana, aveva il nome di Rheginna minor, allo scopo di essere differenziata dalla più grande e contigua Rheginna Maior (da cui vengono gli odierni nomi "Minori" e "Maiori").

DA VISITARE:
Il principale monumento è la Basilica di Santa Trofimena, a tre navate ampie divise da pilastri con cappelle corrispondenti. La Basilica ha un prezioso pulpito in marmo del Seicento.

Veduta di MinoriLa vita economica e sociale della storia di Minori si è sviluppata intorno alla Basilica di Santa Trofimena. Minori è stata sede vescovile per quasi mille anni dall'VIII al XVIII secolo d.C. Per secoli Minori è stato l'unico paese della Costiera Amalfitana a conservare le spoglie di una santa: Santa Trofimena. infatti, oltre che Patrona di Minori, è stata a lungo Patrona dell'intera Costiera e della Repubblica Marinara di Amalfi, oltre che fortemente venerata nella cittadina siciliana di Patti.

Luogo di interesse è anche la Villa Marittima Archeologica Romana del I secolo d.C., a testimonianza che "Rheginna Minor" era una località di soggiorno e vacanza per facoltosi romani.

Essa rappresenta una tappa importante dei turisti in Costiera Amalfitana, i quali possono visitare il Museo dell'Antiquarium e ammirare il portico, il viridarium ed i resti di stucchi, mosaici e affreschi.

Minori con spiaggia d'invernoGASTRONOMIA: La cittadina di Minori propone ai numerosi turisti piatti elaborati seguendo antiche ricette popolari. I numerosi ristoranti offrono possibile gustare piatti a base di pesce tipici della Costiera Amalfitana, gli “ndunderi alla ricotta” e gli sfusati amalfitani, tra i quali domina il limoncello che occupa il primo posto tra i prodotti gastronomici della Costiera Amalfitana.

Tipici di Minori sono anche originali prodotti pasticceri quali le delizie al limone e la torta ricotta e pere.

EVENTI:
Ogni anno, nel mese di Settembre, queste prelibatezze sono le protagoniste del Gusta Minori;
da luglio ad agosto si svolgono due eventi:
il Jazz On The Coast ed il Dance and Musical Theatre

Info utili
comune di minori: http://www.comune.minori.sa.it
proloco minori: http://www.comune.minori.sa.it