Itinerari della costiera amalfitana: Maiori

MaioriMaiori sorge nella insenatura più profonda della Costiera Amalfitana, tra Amalfi e Capo d'Orso, alla foce del torrente Reginna Maior, dal quale prende il nome.

Presenta una struttura urbana ben differente da quella dagli altri paesi della Costiera Amalfitana. Unico tra essi ad offrirsi allo sguardo dei visitatori con una quasi totalità di grosse costruzioni moderne questo perché purtroppo nel 1954 una disastrosa alluvione spazzò via quasi tutto il centro abitato.

Numerose torri di avvistamento saracene testimoniano il ruolo di fedele alleata dell'Antica Repubblica Marinara di Amalfi.

DA VISITARE
Costiera tra Amalfi e MaioriIl paese custodisce inoltre preziosi gioielli architettonici, di grande interesse turistico quali la Collegiata di Santa Maria a Mare edificata agli inizi dell'anno mille e nella quale possiamo ammirare prestigiosi affreschi e pavimenti che le attribuiscono una speciale connotazione storico artistica.

Nel centro storico, caratterizzato da stretti vicoli tipici dei borghi marinari, è da ammirare il Palazzo Mezzacapo; consigliamo di visitare anche la cinta muraria detta il “Baluardo di San Sebastiano” e ilCastello di San Nicola, il Castello Miraramare e la Badia di Santa Maria de Olearia.

Il Comune costiero offre inoltre ai turisti splendidi itinerari naturalistici alla scoperta di spiagge e insenature, siti speleologici, tra i quali le grotte millenarie, scavate dalla forza del mare, raggiungibili solo con barche, come quella di "Pandora", ricca di stalattiti e la Grotta Sulfurea.

Lungomare Vi sono veri angoli di paradiso come baia di Salicerchie e Cala Bellavaia, nota come spiaggia "del Cavallo Morto" la zona "Badia", e Capo d'orso, località caratterizzata da gole e rocce dai profili fantastici.

GASTRONOMIA
Dal punto di vista gastronomico il turista può assaporare piatti tipici come la “menesta mmaretata”, che è un gustoso connubio tra mare e monti, prodotti caseari, pietanze a base di pesce.

Vera delizia costiera sono le melenzane al cioccolato alle quali è dedicate una sagra tra le più ricercate della provincia di Salerno e Costiera Amalfitana

Info utili
comune di maiori: http://www1.comune.maiori.sa.it
azienda turismo maiori: www.aziendaturismo-maiori.it