Itinerari della costiera amalfitana: Amalfi

Amalfi, la perla della costieraAmalfi - Il portoAmalfi, suggestiva meta turistica tra le più belle della Costiera Amalfitana,  nota come antica repubblica marinara, oggi apprezzata per le sue chiese,  le sue  caratteristiche case mediterranee dalle forme irregolari e dai colori pastello, le antiche  torri di avvistamento,  le viuzze e le  scalinatelle  che nascondono angoli di particolare bellezza.

ARTIGIANATO:
L'antica cartieraAmalfi è nota anche per i suoi prodotti, come la carta a mano, ancora oggi prodotta artigianalmente ed alla quale è stato dedicato il Museo della carta di Amalfi, situato nella Valle dei Mulini in un antico mulino del XIII secolo e costituito da un'antica cartiera e da una biblioteca ricca di testi sull'origine della carta.

GASTRONOMIA:
Amalfi risulta essere anche metà ideale dei golosi; numerosi ristoranti sono nei vicoli o  affacciati sul mare, dove è possibile gustare piatti a base di pesce e sorseggiare buon vino e liquori come  il famoso limoncello. Tra i prodotti gastronomici della Costiera amalfitana da non perdere sono  i dolci e le scorzette di agrumi candite  e poi bagnate nel cioccolato fondente.

DA VISITARE
Amalfi - Il duomoDuomo di Amalfi dedicato a Sant'Andrea. All’interno della piazza centrale una  scalinata, conduce i turisti fino al celebre Duomo di Amalfi, il monumento della Costiera Amalfitana più conosciuto nel mondo.
Accanto ad esso  il Chiostro del Paradiso, costruito nel XIII secolo per accogliere le tombe dei cittadini illustri. A testimoniare l’antica potenza di Amalfi Repubblica Marinara, sono gli Antichi Arsenali e le Tavole amalfitane, primo codice marittimo del mondo a stabilire per secoli le norme per tutta la navigazione nel Mediterraneo conservate oggi nel Museo Civico di Amalfi.

È il piccolo porto che nel XI secolo si presentava come cuore pulsante di una grande potenza marinara, oggi obbligato punto d’approdo di traghetti e aliscafi che collegano Amalfi con gli altri Comuni costieri ed anche luogo dove poter fittare barche per arrivare nelle insenature e spiagge  più belle e meno conosciute della Costiera Amalfitana.

AmalfiEVENTI:
Da giugno e settembre si svolge Amalfi by Night: Percorsi di musica e spettacoli.
Ogni quattro anni, nel periodo da giugno a luglio: Regata delle quattro
Repubbliche Marinare
Dicembre: Natale e capodanno ad Amalfi

Info Utili:
Comune di Amalfi  http://www.comune.amalfi.sa.it
Azienda Soggiorno e Turismo di Amalfi (http://www.amalfitouristoffice.it
Museo della carta di Amalfi  http://www.museodellacarta.it/default.asp